Selezionati i giovani jazzisti che si affronteranno quest’anno per il prestigioso premio

La direzione artistica del Premio Internazionale Massimo Urbani ha comunicato i nomi dei finalisti della XVII edizione in programma dal 6 all’ 8 giugno a Camerino. Sulla pagina Facebook del premio sarà possibile anche votare il solista preferito che concorrerà in questo modo al PREMIO SOCIAL.
Fin dalla sua nascita nel 1996, il premio urbani è stato sostenuto e promosso dalla Regione Marche, ed è da sempre la cassa di risonanza del jazz in questa regione. Allo stesso modo il PIMU è il vero palco per i talenti inediti e giovani provenienti da tutt’Italia che anche quest’anno daranno vita a un festival di qualità e creatività, all’insegna del nuovo jazz. Fra le oltre 100 buste arrivate, sono stati selezionati 12 finalisti che concorreranno ai tre posti del podio, al premio della critica, alle borse di studio che tradizionalmente il PIMU e i partner assegnano per il perfezionamento dei propri artisti e al Premio UNICAM. Grazie al Premio i vincitori avranno soprattutto la possibilità di esibirsi nei Jazz Club e nei palchi dei jazz Festival più importanti d’Italia, una possibilità concreta per diffondere la loro musica e il loro nome tra pubblici ed esperti internazionali. Ecco i dodici talenti che parteciperanno il 6,7 e 8 giugno alle finali al Teatro Filippo Marchetti di Camerino.
Ecco i nomi dei finalisti in ordine alfabetico:

  • Annunziata Mario Alberto pianoforte
  • Bianchi Tiziano tromba
  • Cordisco Daniele chitarra
  • De Gennaro Marco pianoforte
  • Di Nunzio Lugi sax alto
  • Federici Riccardo sax alto
  • Felicioli Antonio flauto
  • Lapia Elias sax alto
  • Martone Fabiana voce
  • Spalletta Daniela voce
  • Vignali Claudio pianoforte
  • Vitolo Lorenzo pianoforte

Le esibizioni dei finalisti saranno accompagnate dal Trio composto da: Andrea Pozza, Massimo Moriconi, Massimo Manzi, in duplice veste di sessione ritmica e di giurati, insieme al presidente di giuria Fabrizio Bosso e al fondatore del PIMU Paolo Piangiarelli.

“La partecipazione è stata massiccia ed estremamente qualificata, – precisa Daniele Massimi dell’associazione Musicamdo – tanto da rendere difficile e laborioso il lavoro della Commissione Selezionatrice. Pertanto l’esclusione non deve costituire motivo di delusione ma base per irrobustire, nel tempo, quelle doti che certamente esistono.
Agli esclusi va pertanto il ringraziamento e l’incoraggiamento per l’entusiasmo con cui hanno inteso partecipare al Premio Internazionale Massimo Urbani. A tal fine, proprio in considerazione dell’elevato livello generale dei candidati sentiamo il dovere di ricordare che sussiste a nostro parere la possibilità di far valutare il proprio talento in occasione delle future edizioni del concorso”.

Anche in questa diciassettesima edizione il PIMU promette di essere un trampolino di lancio per i coraggiosi musicisti, quest’anno tutti italiani, che sono stati scelti. Fra oltre 1000 presenze di artisti da tutto il mondo, la storia del premio Urbani include i nomi dei più importanti musicisti del jazz contemporaneo internazionale. Basti pensare a Rosario Giuliani, Gianluca Petrella, Nico Gori, Francesco Cafiso, Claudio Filippini, Alessandro Lanzoni solo per citarne alcuni.

Abbiamo ascoltato ben 450 brani suonati da oltre 100 artisti, provenienti da tutta Europa e America, oltre che dall’Italia. – continua soddisfatto Daniele Massimi di Musicamdo, l’associazione che organizza il Premio.- Sono artisti molto giovani con un approccio da musicisti maturi e un alto livello tecnico espressivo”.

Info e biglietteria:

Associazione Culturale Musicamdo: info@musicamdo.it – +39 328.6111678
Teatro Filippo Marchetti Camerino:
Abbonamento 3 serate del 6,7,8 giugno: € 25,00 (da sottoscrivere il 6 giugno)
Ingresso singolo nei giorni 6,7,8 giugno: € 10,00
Studenti ingresso libero

Con il contributo di: Regione Marche, Provincia di Macerata, UNICAM, Comune di Camerino, Contram, Scuola Dante di Italiano Dante Alighieri
In Collaborazione con: Marche Jazz Network, JazzIt, Musica Jazz, All About Jazz, Jazz Italia, Jazz Convention, Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz.

Responsabili comunicazione
Giuliano Rossetti – 338.75109108 – giuliano.rossetti@alice.it
Chiara Orsolini – 349.2968736- chiara.orsolini@gmail.com