P.I.M.U. Social 2021

Guarda il video e vota il musicista che più ti piace. Il tuo voto farà vincere il Premio “P.I.M.U. Social 2021!”

Ti piace quello che hai visto e sentito?

Vota subito mettendo un Mi Piace

Lorenzo Bisogno

28 anni, sax tenore

Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e menzione di merito presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M° Roberto Todini. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: C. Delangle, J.M. Londeix, E. Rousseau, M. Garcia, F. Mondelci, R. Todini e V. Veldi.

È vincitore del premio ”Luigi Castellani” conferitogli in qualità di miglior diplomato nell’anno 2012-2013 presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. È vincitore di diversi concorsi di esecuzione musicale tra i quali XI e XV concorso nazionale ”Riviera Etrusca”di Piombino. Nel 2015 viene selezionato per partecipare al ”Premio Abbado” arrivando in finale tra i 12 migliori studenti di tutti i Conservatori d’Italia.

Dal 2006 al 2013 frequenta i “Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale” di Norcia, tenuti dal M° R. Todini. Nel 2009 partecipa al “XV Stage Internazionale del Sassofono” di Fermo tenuto dai Maestri: M. Marzi, M. Mazzoni, F. Mondelci e F. Moretti. Ha eseguito in prima assoluta opere di: G. Lombardi, M. Ciccone, J. Eaton, P. Rosato, M. Porro, A. Rossi, M. Borgioni, F. De Rossi Re, E. Smaldone, M. Bignone, M. Trotta, R. Bellafronte, M. Hayakawa.

Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche ed ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Auditorium San Domenico di Foligno, XVIII Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, Teatro Rossetti di Vasto, Auditorium San Francesco di Norcia, Teatro F. Morlacchi di Perugia, Teatro Pavone di Perugia, Conservatorio G. Cantelli di Novara, Università per Stranieri di Perugia, Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, Teatro Lyrick di Assisi, Villa Fidelia di Spello, Conservatorio N. Piccini di Bari, Conservatorio di Tremblay (FRANCIA), Conservatorio di Montreau (FRANCIA), Fira de Barcelona ( SPAGNA), Carroll University of Winsconsin (USA), etc.

Ha partecipato a numerosi festival e rassegne quali: “Ferrara Buskers Festival”, “Corciano Festival”, “Festival 2 Mondi di Spoleto”, 1° e 2° “Rassegna di Musica da Camera di Collazzone”, Rassegna “Ville e Giardini dell’Umbria” e ”Arte nei Castelli”. Ha eseguito colonne sonore per i film di Buster Keaton per la Rassegna ” Penombre”, nei teatri di Bevagna, Magione e Città di Castello. Ha collaborato con diverse orchestre quali: Orchestra di Fiati “Winds For Kids” di Perugia,” Italian Wind Orchestra” con la quale ha eseguito la prima esecuzione assoluta in Italia della versione integrale della Suite Sinfonica “The Planets” di Gustav Holst, Wind Symphony Carroll University tenendo un concerto presso la Carroll University nel Wisconsin e “Orchestra Corciano Festival” insieme ad artisti internazionali quali Richard Galliano.